Articoli da altri siti

Manifesto 10 in condotta

su Save the Children

Nel 2020, Save the Children, ha lanciato un manifesto, dal titolo "10 in condotta: Dieci passi per tutelare bambini, bambine ed adolescenti promuovendo comportamenti corretti da parte degli adulti di riferimento".

Sport, minori e maltrattamenti

su Save the Children

Scopri come gli ambienti sportivi, pur promuovendo la crescita e le relazioni positive, possono nascondere rischi per i bambini. L'articolo esplora soluzioni per un cambiamento culturale che garanisca uno sport sicuro e motivante.

La violenza verbale sui bambini

su Save the Children

La violenza verbale può danneggiare il benessere dei bambini e limitare le loro aspirazioni: l'articolo esplora questo fenomeno e offre suggerimenti pratici per porvi fine, sottolineando l'importanza di fermare anche la violenza verbale assistita, che può danneggiare i bambini anche come semplici spettatori.

La tutela dei minori: Ricerca IPSOS

su Save the Children

Nel 2020 Save the Children ha promosso un sondaggio di opinione su adulti e ragazzi che possa fornire dati sulla percezione dei rischi e sulle figure di riferimento sicure in caso di rischio, sulla consapevolezza delle policy.

Abusi nello sport nello sport e minori: buone pratiche per prevenirli

su Save the Children

Scegliere la giusta struttura sportiva per i tuoi figli va oltre la vicinanza geografica. Gli allenatori devono promuovere un approccio positivo e non violento, incentivando valori come il fair play e il rispetto reciproco. Coinvolgere attivamente le famiglie nella tutela dei minori è fondamentale per creare un ambiente sportivo sicuro e motivante. Scopri di più nell'articolo.

Maltrattamento infantile: quali sono le forme di violenza

su Save the Children

Il maltrattamento infantile comprende ogni forma di abuso e violenza contro bambini e adolescenti, come maltrattamento fisico, psicologico, trascuratezza e abuso sessuale. Con oltre il 90% degli abusi che avvengono in casa, riconoscerli è difficile a causa della cultura di negazione e minimizzazione.