All'asilo si cresce sicuri

 

Nell’aprile del 2016, nel Municipio XIII del Comune di Roma, si sono verificati alcuni gravi accadimenti che hanno coinvolto il personale educativo di un asilo nido comunale. A seguito di questo evento il Municipio ha deciso di chiedere il supporto a Save the Children per intraprendere un percorso che ha portato all’elaborazione di un sistema di tutela per gli asili nido del municipio, con l’obiettivo prevenire e minimizzare il rischio di condotte inappropriate che possano ledere i diritti delle bambine e dei bambini all’interno degli asili nido, e per segnalare e rispondere in maniera chiara ed efficace ad eventuali preoccupazioni.

Il sistema di tutela è stato elaborato grazie alla partecipazione attiva del personale, educativo e non, dell’asilo nido coinvolto, dei genitori delle bambine e dei bambini e delle figure chiave individuate all’interno del Municipio XIII e del Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici di Roma Capitale. Infine, il sistema di tutela è stato approvato con determinazione dirigenziale.

Grazie alla competenza dei soggetti coinvolti, ogni asilo nido che ha adottato il sistema di tutela.

Copertina del manuale "All'asilo nido si cresce sicuri!".

Come è stato elaborato questo sistema di tutela?

  • Facendo emergere e valorizzando quanto esistente, analizzando cioè le procedure già in essere per la tutela dei bambini a scuola
  • Valutando i fattori di protezione e di rischio per le bambine e i bambini utenti degli asili nido
  • Analizzando la fattibilità delle misure di mitigazione del rischio emerse ed elaborando il sistema di tutela
  • Promuovendo infine l’educazione e la genitorialità positiva come base per lo sviluppo educativo dei bambini

L’iniziativa ha portato alla scrittura del manuale, "All’asilo nido si cresce sicuri", ideato come strumento di supporto per la realizzazione di percorsi formativi sul sistema di tutela delle bambine e dei bambini negli asili nido.

Grazie alla competenza dei soggetti coinvolti, ogni asilo nido che ha adottato il Sistema di Tutela progettato insieme ai professionisti di Save the Children, quale patto vincolante con la comunità, ha garantito una formazione adeguata a tutto il proprio staff sulle linee guida e sull’approccio educativo proposto.